Banners

 Haruna Touge Blog  Vita da Crosser  PoPiPo GDR  Seira&Satsuki

lunedì 29 aprile 2013

Ed ok, partecipiamo anche qua xD

Alloooooooora, qualche tempo fa ho notato un concorso in cui mi sono iscritta. Si tratta di scrivere un tema su un videogame che ci ha emozionato, allo scritto migliore verrà conferita la vittoria e lo scrittore potrà avere una copia di Animal Crossing New Leaf gratuitamente! Ho deciso di provare sperando in bene e presentandomi nel suddetto forum ho notato che m'ispirava particolarmente. Credo inizierò a frequentarlo perchè davvero mi piace *w* Boh comunque taglio corto e copincollo il tema che ho scritto lì xD Manco a dirlo il videogame che ho scelto per il tema è Tales of Symphonia, chi l'avrebbe mai immaginato eh? xD *fissa uno a caso che non l'avrebbe mai immaginato* Tu? Tu non l'avresti immaginato? JAJJIMENTO! *carbonizza* Ok ora siamo tutti felici e contenti u_u (????) Bene, chiudo qua.
Ja na gente!

Tales of Symphonia: tra un Judgment ed un Indignation...
Salve a tutti, sono qua pur io per partecipare al concorso quindi mettiamoci all'opera! :D

Il videogame di cui vorrei parlarvi è "Tales of Symphonia", uno dei tanti titoli appartenenti alla serie di "Tales of". Ricordo come se fosse ieri il momento in cui comprai il gamecube (che conservo gelosamente in camera mia) e vidi tra i videogames da GameStop anche ToS. Sin dall'immagine di copertina m'ispirò particolarmente però fui costretta a lasciarlo in negozio quel giorno dato che avevo a malapena i fondi per permettermi la console. Qualche mese più tardi essendo reduce dalle vacanze Natalizie e dai regali che esse comportano (quell'anno credo fosse l'unico in cui guadagnai molto dalle buste passate dai parenti ma questo è un altro discorso xD) decisi di tornare in uno dei negozi di questa famosa catena e cercare qualche titolo interessante. Passando tra gli scaffali iniziai la selezione: Luigi mansion, Pokèmon Channel, Animal Crossing (ovviamente!), Tales of Symphonia... MOMENTO! Appena vidi il titolo presi di getto il videogame e lo fissai facendo un sorrisone incredibile. Credo che i commessi mi abbiano presa per pazza ma son dettagli. dato che avevo a disposizione molti fondi me ne importò relativamente poco dei 60 € che spesi, desideravo quel videogame talmente tanto che non mi spiaceva per nulla spenderli. Arrivata a casa però decisi di metterlo da parte: ero presa bene da Luigi Mansion ed i miei cugini attendevano in trepidante attesa di poter scaricare Jirachi da Pokémon Channel quindi diedi la priorità a quei giochi. Quando qualche giorno dopo decisi di iniziare a giocare a ToS però non esagero dicendo che mi battè forte il cuore sin dal video d'apertura (per chi non lo conoscesse linko il video [url]http://youtu.be/KTUIbKANot8[/url]). Ancora oggi a distanza di anni a volte accendo il Gamecube solo per vedere l'opening per quanto mi piace. Essenzialmente "Tales of Symphonia" (abbreviato con ToS in molti casi) è un videogioco di ruolo a tematica fantasy. Il videogame si articola in 2 diversi dischi in cui lo scopo inizialmente è di guidare Colette, la prescelta, sino alla fine del suo viaggio per la rigenerazione del Mondo. Questo viaggio ovviamente comporta molti rischi ma anche molte scoperte: man mano che il gioco va avanti si scoprirà ad esempio che la Prescelta per salvare l'intera popolazione del suo Mondo dovrebbe rimetterci addirittura la vita. Tra vari combattimenti e varie missioni Colette raggiungerà la Torre del Mana (luogo in cui il suo viaggio avrà fine) scortata dai suoi amici: la professoressa Raine, Genis (fratello di Raine), Lloyd (il ragazzo di cui è innamorata) e Kratos, un misterioso mercenario che si rivelerà un loro antagonista appunto nella suddetta torre. Da qua lo scopo cambia: i personaggi capiscono che il viaggio per la rigenerazione non è altro che un'illusione e daranno anima e corpo per proteggere la loro amica... Anche in un altro mondo! Eh sì, perchè Sylvarant (il Mondo d'origine dei personaggi) non è l'unico ad esistere: c'è anche Tethe'Alla! In origine i due erano un solo Mondo, poi sono stati separati ma è una lunghissima storia da raccontare e non vorrei annoiarvi. In sintesi lo scopo del gioco ora diventa quello di riunire i due mondi che sono stati separati in modo che entrambi possano prosperare. Difatti quando Sylvarant godeva del massimo splendore Tethe'Alla appassiva come un fiore avvizzito e viceversa. Lo scopo finale è quindi questo. Per riuscire in questo intento però sono necessari degli appoggi: man mano che l'avventura andrà avanti la compagnia aumenterà di numero. Oltre a Colette, Lloyd, Genis e Raine (Kratos essendosi dimostrato un nemico non farà parte del gruppo sino quasi alla fine del gioco) si aggiungeranno Sheena (una ninja assoldata per uccidere la Prescelta che si unirà al gruppo per salvare la sua terra, Tethe'Alla), Zelos (Prescelto di Tethe'Alla nonchè dongiovanni di prima categoria), Regal (un carcerato anche lui assoldato per uccidere Colette il quale si rifiuta di utilizzare le proprie mani in combattimento dato che con le stesse anni prima aveva ucciso la donna che amava tramutatasi in mostro) e Presea (una donna il cui corpo rimane uguale sin da quando era bambina a causa di un minerale impiantatole dagli antagonisti della storia). Grazie all'aiuto di ognuno di loro ed ai patti stipulati da Sheena con ognuno degli spiriti elementali di Sylvarant e Tethe'Alla la compagnia riuscirà a sconfiggere gli Angeli di Cruxis (gli antagonisti) permettendo a Lloyd e Colette di congiungere i due mondi creando il Mondo Unito. Per quanto riguarda l'aspetto visivo del gioco all'epoca mi sembrava una cosa eccezionale, solo successivamente mi sono resa conto che rispetto ad altri giochi non era nulla di che. In sintesi l'aspetto grafico del personaggio che si decide di muovere è sproporzionato rispetto alla grandezza degli edifici, città ecc... Nei combattimenti però le proporzioni più o meno ci sono. Una cosa che mi ha colpito particolarmente sono state le scene filmate (non ho idea di quale sia il loro nome tecnico). A mio parere sono una cosa spettacolare, sembra di guardare un anime. Adoro quegli spezzettoni, ogni volta che ne appariva uno rimanevo incantata per quanto fossero belli ai miei occhi. Dei pochi videogames a cui avevo giocato non ce n'erano mai state di scene del genere. Avevo visto qualche spezzettone simile in qualche gioco dei miei cugini ma non era mai qualcosa di disegnato, era sempre qualche scena fatta al computer. Ho trovato solo un video relativo alla fine del gioco, dal minuto 2:47 inizia la scena filmata -> [url]http://www.youtube.com/watch?v=fz8qIh0u740[/url] In quel momento credo che la prima volta che ci ho giocato mi fosse venuto un infarto ma non importa xD Devo dire che per giocare e completare il gioco ci ho messo un bel po' rispetto a ciò che impiego di solito in quanto la storia è molto lunga. Inoltre è il genere di gioco che va giocato molteplici volte dato che in base alle scelte, alle persone con cui parli, ecc... la storia viene modificata come anche i componenti del gruppo: ad esempio basti pensare che se mentre il gruppo sosta a Flanoir si decide di far parlare o meno Lloyd coi vari membri del gruppo che vanno a salutarlo nella sua stanza si possono ottenere oggetti differenti in base al personaggio con cui si parla e, soprattutto, ne verrà decisa l'esistenza di Zelos (il quale morirà in caso Lloyd parlasse con Colette ed il suo posto verrà preso da Kratos). Avrò giocato e completato il gioco 4 o 5 volte in modo da riuscire a compiere azioni differenti e non sono ancora riuscita a completarle tutte! Devo dire che giocandoci così tante volte e dovendo rifare continuamente la stessa identica storia (se non con qualche piccola differenza) alla fin fine mi sono annoiata ed ora uso il gioco solo per vedere l'opening quando mi va. Però ciò che mi ha donato questo gioco non è riuscito a farmelo provare nessun altro titolo a cui ho giocato. ToS è riuscito a farmi commovere, ridere a crepapelle, sbavare (eh sì, ho un debole per Kratos sin da allora xP), arrabbiare, palpitare il cuore... Tutte le emozioni possibili ed immaginabili di questo pianeta! Nonostante a lungo andare diventi noioso da giocare (come ho detto prima, dopo 5 volte ti viene il latte alle ginocchia perchè sai già cosa succederà xD) rimango incredibilmente legata a questo videogame tanto da leggere il manga, guardare l'anime e cercare disperatamente l'episodio per Wii che pare essersi estinto quando ho deciso di comprare la console -.-'' La mia solita fortuna. Tutt'ora con alcuni amici che conoscono il gioco a volte scherziamo tra di noi lanciandoci dietro "Judjement" e "Indignation" (rispettivamente una mossa di Kratos ed una di Yuan)così senza un motivo ben preciso. Probabilmente verremo presi per matti da chi ci legge ma son dettagli anche questi. Beh, credo che i difetti di questo gioco siano emersi da ciò che ho scritto riguardo alla grafica ed alla noia di giocarci molteplici volte. Spero di essere riuscita ad illustrare bene anche tutti i pregi che per me questo videogame ha, e sono veramente tanti! Beh che sono di parte essendo una ToSsica (nome comunemente usato per i fans di tales of Symphonia) però son fermamente convinta che ne abbia moltissimi. Credo di dover terminare il mio tema perchè ho scritto decisamente troppo, come solito sono molto loquace xD Giusto per fare un'uscita di scena epica... Rest in peace sinners, JUDGMENT! [embed]http://www.youtube.com/watch?v=8WMV51KA0Lc[/embed]

P.s. in caso vogliate partecipare anche voi al concorso vi metto il link -> click

Nessun commento:

Posta un commento